Dispersione scolastica
"La dispersione scolastica non è un epifenomeno marginale, per quanto numericamente significativo; non è solo una disfunzione della scuola; per il sistema di istruzione e formazione non è un problema, è il problema...
... La conseguenza della dispersione scolastica non è solo la perdita, per centinaia di migliaia di ragazze e ragazzi - in un Paese che fa pochi figli - delle opportunità che derivano dal compimento della scuola superiore o di una seria formazione professionale. La caduta di tali opportunità, infatti, comporta dei fortissimi rischi per ciascuna delle persone in crescita interessate. Condanna all’emarginazione sociale una fetta della popolazione all’avvio della vita con rischi multidimensionali in termini di minore aspettativa di vita, maggiore possibilità di contrarre malattie, di cadere in dipendenze da alcool e sostanze psicotrope, di delinquere, di essere precocemente messo fuori o ai margini del mercato del lavoro, di conoscere la povertà precoce e di non uscire dalla povertà per l’intera vita, di non partecipare alle comuni decisioni e all’esercizio dei diritti democratici...."
13,8%
media italiana
10,7%
media europea
10%
obiettivo per il 2020
<6,8%
PIL costo annuo per
la collettività
5X1000
Senza istruzione non c'è futuro
Con il tuo 5x1000 ci aiuterai a combattere la dispersione scolastica,
dando valore al futuro di ragazzi e ragazze tra i 13 e i 16 anni
garantendo loro una seconda opportunità.
Progetti
Scuola della Seconda Opportunità
Un luogo educativo e di riconoscimento sociale degli apprendimenti e delle potenzialità individuali, che promuove un’opportunità di successo dopo il fallimento scolastico per riavvicinare i ragazzi all’apprendimento.